Chi Siamo

La formazione è vocazione e impegno centrale della Fondazione, con un’offerta d’eccellenza, ampia e trasversale: dai progetti didattici dedicati ai bambini delle scuole primarie e ai ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado, ai corsi di alta specializzazione post laurea fino ai percorsi di incubazione e accelerazione per la nascita e il consolidamento di nuove giovani imprese sostenibili.

In linea con questi indirizzi, la Fondazione ha deciso di impegnarsi, in particolare, nella realizzazione del “Progetto Appennino”, una serie di iniziative accomunate dall’obiettivo di valorizzare le importanti risorse ambientali, culturali, economiche e sociali dei nostri Appennini sostenendo concretamente le progettualità di giovani imprenditori impegnati a creare e implementare nuovi modelli di  sviluppo pienamente sostenibile a favore dei territori e delle comunità.

Mission

Ideiamo e realizziamo progetti formativi per coinvolgere i giovani in esperienze autentiche e concrete di cittadinanza attiva e responsabile.

La grande sfida che accomuna tutte le dimensioni di un mondo sempre più complesso e globalizzato e quindi, tutti i percorsi futuri dei nostri giovani, è quella dello sviluppo sostenibile.

Siamo profondamente convinti che questo importante traguardo richieda la partecipazione fattiva e consapevole di tutti, ognuno secondo le proprie capacità e aspirazioni e, ognuno, grazie alle competenze e gli strumenti più adatti a mettere a frutto i propri talenti e le proprie attitudini.

L’indispensabile e delicato equilibrio tra dinamiche economiche, patrimonio ambientale ed evoluzioni sociali, ha bisogno sia di semplici pratiche quotidiane che di lungimiranti e ampie visioni sistemiche; abbiamo bisogno, allo stesso modo, di cittadini scrupolosi e creativi e di innovatori curiosi e rispettosi.

In entrambi i casi, abbiamo bisogno di presenze umane dialoganti ed empatiche.

Ecco perché, qualsiasi idea e obiettivo di sviluppo sostenibile, non può che partire da una forte e generosa proposta formativa.

Questa è la visione che guida e ispira tutta la nostra attività.

Lavoriamo per coltivare nei giovani la scoperta delle proprie aspirazioni, per maturare in loro la determinazione e l’impegno necessari al loro percorso umano e professionale e per connettere la loro esperienza a quelle degli altri e ai tanti bisogni e alle tante opportunità del mondo contemporaneo.

Qualsiasi nostro progetto nasce e si sviluppa così, offrendo ai giovani un ruolo attivo, informato, creativo e collaborativo, perché la crescita personale sia in dialogo armonico con il mondo che potrà essere.

Dedichiamo il nostro lavoro e i nostri progetti ai giovani e alla loro formazione: in loro risiede il nostro futuro e nel loro potenziale non basta aver fiducia, bisogna saperlo orientare, sostenere e accompagnare.

Perché idee innovative diventino progetti concreti c’è bisogno di competenze e strumenti: questo è l’incontro che avviene in ogni nostro percorso formativo e l’obiettivo è sempre quello di rendere le nuove generazioni realmente protagoniste.

Ogni nuova aula inizia così, con un gruppo di ragazzi e i loro sogni… facciamo un tratto di strada assieme a loro, quello che li porterà a essere più consapevoli, più preparati, magari imprenditori o manager… sicuramente abitanti rispettosi di un mondo complesso bisognoso di tutte le loro cure.

Alessandro Garrone

Area Download