Ambiente e sostenibilità

Il format

Gli incontri con Luca Mercalli, Presidente della Società Italiana di Meteorologia, dal titolo “Cambiamenti climatici e rischio idrogeologico” e “Sfide ambientali per il vostro futuro”, rispettivamente dedicati a docenti di ogni ordine e grado della Liguria e a studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado sempre della Liguria, si inseriscono nell’insieme delle iniziative che Fondazione Edoardo Garrone progetta appositamente per il mondo della scuola. Le tematiche proposte, di assoluta attualità e pienamente trasversali rispetto alle discipline che compongono i curricula formativi delle scuole, hanno l’obiettivo di riportare al centro di qualsiasi azione formativa rivolta ai giovani, la fondamentale relazione con l’ambiente, presupposto di ogni azione quotidiana e di ogni prospettiva sul futuro.

GIOVANI GENERAZIONI INFORMATE E CONSAPEVOLI

In particolare, la Fondazione offre ai docenti questi momenti di approfondimento per fornire loro contenuti aggiornati e strumenti utili a sviluppare gli argomenti anche successivamente lungo tutto l’anno scolastico in aula. Attraverso spunti, riflessioni, modelli previsionali, navigazioni guidate nel web e un dialogo interattivo con il relatore, i docenti possono costruire dei punti di riferimento per trattare con i loro studenti il grande tema delle sfide ambientali. Per i giovani, la volontà è quella di metterli a confronto diretto con un punto di vista autorevole sui temi dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile capace al contempo di responsabilizzarli rispetto al ruolo e alle scelte che possono esprimere nella vita quotidiana e nelle scelte formative e professionali per garantire un futuro al nostro pianeta.

Target di riferimento

Le giornate di formazione sono dedicate rispettivamente ai docenti e agli studenti delle scuole liguri delle scuole secondarie di primo e secondo grado e sono promosse dalla Fondazione Edoardo Garrone in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria.

Il programma

Il programma della giornata prevede una Lectio a cura del professor Luca Mercalli, climatologo e Presidente della Società Meteorologica Italiana e una successiva sessione di Q&A. Le giornate non prevedono alcun costo per i docenti e per gli studenti e sono eventi a numero chiuso.

Modalità di adesione

É possibile accedere alle giornate formative esclusivamente previa registrazione tramite la scheda di adesione scaricabile nell’area download della pagina oppure allegata all’informativa inviata dall’USR alle scuole. Il docente, in base alla giornata in programma, potrà candidare sé stesso oppure la propria classe. Le schede di adesione, debitamente compilate e siglate andranno, inviate al seguente indirizzo: coordinamento.didattico@fondazionegarrone.it. Per ulteriori info: 010.8681530.