Museo della Ceramica

Il progetto

Forte dell’esperienza in progetti di formazione e coinvolgimento dei giovani in ambito culturale e imprenditoriale, Fondazione Edoardo Garrone affianca la Fondazione Museo della Ceramica di Savona – Onlus nella ricerca di persone e progetti a cui affidare in forma sperimentale la gestione del Museo.

L’affidamento della gestione sperimentale - per un periodo di due anni, con possibile proroga per un successivo triennio - sarà preceduto da un percorso in cui i partecipanti, singolarmente o in gruppi, saranno guidati nella formulazione di un business plan e di un modello innovativo di gestione che comprendano, oltre alle attività di accoglienza, mediazione culturale e didattica, anche tutti i servizi di management museale, dalla biglietteria all'organizzazione di eventi.

IL MUSEO NELLE TUE MANI

Gli obiettivi

Selezionare una nuova squadra di gestione per il Museo della Ceramica di Savona, che proponga un business plan di gestione sostenibile, innovativo e in linea con le necessità del Museo.

Immaginare nuovi modelli che esaltino il valore culturale e il potenziale turistico del patrimonio ceramistico savonese, affidandosi alle capacità creative, al sapere e all’esperienza degli attori locali ed extralocali.

Rafforzare il legame tra il Museo e il territorio con una collaborazione tra pubblico e privato nella gestione dei beni culturali.

L’ Hackathon Day “Un futuro di ceramica”

Che cosa è un Hackathon? Termine proprio del mondo dell’informatica, l’Hackathon si configura come un evento al quale partecipano esperti di diversi settori nell’intento di risolvere un problema complesso. L’Hackathon Day “Un futuro di ceramica” si terrà il 16 gennaio 2018 presso il Campus Universitario di Savona (Via Magliotto, 2, 17100 Savona) dalle ore 9.30 alle 18.30.

I partecipanti, suddivisi in gruppi, saranno chiamati a rispondere ad alcune sfide progettuali e creative, elaborando e presentando soluzioni strategiche per la valorizzazione del Museo della Ceramica.

In particolare l’Hackathon Day rappresenta la prima tappa del percorso di selezione per individuare i profili con i quali definire un nuovo modello gestionale per il Museo della Ceramica di Savona.

Iscrizioni fino al 13 dicembre 2017.

Per partecipare all'Hackathon Day è necessario compilare il form disponibile nell'area download della pagina. Il documento dovrà essere inviato all'indirizzo museoceramica@fondazionegarrone.it entro e non oltre il 13 dicembre 2017.

Destinatari

La call to action è rivolta a freelance e addetti ai lavori dei settori culturale, turistico, creativo, del design e dell’innovazione e a chiunque ritenga di poter fornire un apporto in termini di know how alla valorizzazione della cultura ceramistica locale e, in particolare, al rilancio del Museo della Ceramica di Savona. La partecipazione è aperta anche a gruppi di persone in rappresentanza di imprese, start up o associazioni.

museoceramica@fondazionegarrone.it