MUS-E

 

 

 

 

L'arte per eccellenza libera e spontanea, diviene l'occasione ideale per l'incontro con altri modi di essere, e diventa linguaggio universale, strumento di civiltà e integrazione tra popoli.

Yehudi Menuhin

L'ARTE E'
UNA SCUOLA DI VITA

 

 

 

E' la reazione dei bambini la loro gioia di imparare a danzare, e cantare, a vivere insieme, è questo che ci da gioia. Questo dovrebbe guidare il mondo intero.

Yehudi Menuhin

La vita è un arte e tutti i momenti dovrebbero essere molto creativi.

Yehudi Menuhin

Che cos’è

Mus-e (Musique Europe) è un progetto multiculturale europeo dedicato alle Scuole dell'Infanzia e alle Primarie con elevata presenza di bambini immigrati o provenienti da difficili situazioni socio-familiari che si propone di contrastare, attraverso esperienze artistiche, l'emarginazione e il disagio partendo dalla vita a scuola.

Nato dall'intuizione di un artista, il Maestro Yehudi Menuhin, celebre violinista e direttore d'orchestra e intuì come la Scuola Primaria può essere il luogo dove far crescere le potenzialità espressive e la capacità di osservazione e relazione dei bambini, individua nelle differenze culturali una ricchezza e un'occasione preziosa per educare al rispetto reciproco.

Per le scuole e gli alunni, l'attività dei laboratori Mus-e è completamente gratuita, prevede incontri settimanali durante le ore curriculari nell'arco di tutto l'anno scolastico e si sviluppa in una stessa classe per la durata di tre anni.

Gli strumenti principali di lavoro e coinvolgimento nei laboratori, tenuti da artisti professionisti, sono i diversi linguaggi artistici, come ad esempio, la musica, le arti figurative, l'espressione corporea, il teatro, il mimo.

Anni di esperienza ci hanno permesso di verificare che il progetto Mus-e ha aiutato i bambini ad integrarsi maggiormente, ma ha anche prodotto effetti positivi nei rapporti tra alunni, insegnanti e artisti e tra le famiglie e la comunità scolastica.


I numeri

Ad oggi il Progetto Mus-e è presente, oltre che in Italia, in 12 paesi europei, in Brasile e in Israele.

Dall’anno di costituzione della sede italiana di Mus-e, nel 1999, il Progetto ha registrato un notevole sviluppo su tutto il territorio nazionale - isole comprese -, con il coinvolgimento di oltre 160 scuole, oltre 10.000 bimbi, 250 artisti professionisti.

Visita il sito di Mus-e

Download materiali