AppenninoLAB

 

Che cos’è

Una settimana di formazione e orientamento in Appennino completamente gratuita alla scoperta della sue risorse ambientali, economiche, sociali e culturali - dal 15 al 21 luglio 2019, nello splendido scenario del Parco delle Capanne di Marcarolo (AL) - per  coinvolgere i più giovani nella conoscenza e nella valorizzazione del territorio attraverso momenti di lezione ed esperienze didattiche sul campo.

I GIOVANI RISCOPRONO L'APPENNINO

 

Il target di riferimento

Il progetto è rivolto a 30 ragazzi maggiorenni delle scuole secondarie di secondo grado di Liguria e Piemonte che abbiano interesse e passione per le tematiche relative alla valorizzazione del territorio e che stiano valutando di fare scelte in questo ambito per il proprio percorso formativo e professionale.

 

 

Metodo e obiettivi

Durante la settimana i partecipanti avranno modo, grazie a una formula che integra didattica frontale ed esperienza sul campo, di affrontare le tematiche più attuali inerenti alla montagna: dallo sfruttamento sostenibile delle risorse ambientali, alle nuove opportunità professionali offerte dall’innovazione tecnologica a servizio della green economy; dal diffondersi del turismo sostenibile ed esperienziale allo sport outdoor come opportunità di rivitalizzazione di interi patrimoni ambientali, storici e culturali.

 Il percorso sarà coadiuvato da esperti, testimonial e professionisti appartenenti alle Federazioni Sportive CONI, che guideranno i partecipanti attraverso case histories di successo, idee originali ed esperienze vissute. L’obiettivo è quello di rendere consapevoli le nuove generazioni delle potenzialità del territorio e delle sue risorse ambientali, non soltanto in ottica formativa, ma soprattutto di orientamento alle nuove opportunità offerte nell’ambito dell’economia ambientale, sportiva e turistica in Appennino.

 

 

Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento

Attraverso il project work, che gli studenti svolgeranno durante il camp, sarà possibile acquisire 20 ore valide come “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” legate alle nuove professionalità della montagna.

 

Come accedere

Gli studenti interessati a partecipare al camp possono rivolgersi ai propri insegnanti, che provvederanno a candidarli compilando la richiesta di adesione disponibile nell'area download.  

Le iscrizioni sono aperte fino al 24 maggio 2019 e comunque fino a esaurimento posti disponibili.

Gli insegnanti che desiderino ricevere maggiori informazioni possono rivolgersi allo 010 8681530 o scrivere a appenninolab@fondazionegarrone.it.

 

 

 

 

 

Download materiali