Cattedra Edoardo Garrone

Scuola di alti studi in economia del turismo culturale

Gratuità del corso

Grazie al contributo della Fondazione Edoardo Garrone e dei propri partner (Confindustria Siracusa, Camera di Commercio Siracusa e Consorzio Universitario Archimede) i 20 partecipanti ammessi al Corso 2013 avranno accesso gratuito al programma formativo.

Sede del Corso e Servizio Foresteria

Per l'Edizione 2013, il corso si terrà presso la sede del Consorzio del Plemmirio, situato all'interno dell'area del Castello Maniace, sull'estrema punta dell'isola di Ortigia.

La Scuola offre un servizio di foresteria con l’intento di contenere le spese di alloggio e trasferta degli allievi, agevolando così quanti non risiedano in Siracusa e desiderino partecipare al Corso.

Oltre alla foresteria e agli spazi per la didattica, la Scuola è dotata anche di aula studio con connessione wifi gratuita e volumi specializzati in consultazione.

Premio "Cattedra Edoardo Garrone"

Per l'edizione 2013 la Fondazione Edoardo Garrone metterà a disposizione un premio di 5.000 euro per il miglior progetto elaborato dai corsisti nell'ambito del laboratorio di creazione d’impresa.

Gli iscritti interessati potranno partecipare al Premio "Cattedra Edoardo Garrone"- singolarmente o organizzati in gruppi, a discrezione del Coordinatore del laboratorio di creazione d'impresa  presentando propri progetti operativi negli ambiti e nei settori oggetto del Corso ed elaborati durante il laboratorio di progettazione e creazione d'impresa incluso nel programma formativo.
Le proposte dovranno essere presentate e strutturate secondo l’apposito schema e i criteri e le modalità indicate durante l'attività di laboratorio.

I progetti saranno valutati sulla base di criteri di fattibilità tecnica, contributo allo sviluppo del territorio, sostenibilità economica, aderenza agli obiettivi e ai contenuti del Corso.

Al miglior progetto sarà assegnato un contributo di 5.000 euro per la fase di start up dell'attività imprenditoriale.

Il Premio sarà erogato esclusivamente a fronte della presentazione della documentazione comprovante la costituzione dell'impresa.

Si precisa che i progetti elaborati nell'ambito del laboratorio di creazione d'impresa della Scuola sono una documentazione necessariamente richiesta peril conseguimento dell'attestato finale rilasciato dalla Scuola stessa, ma sono un'opera di carattere strettamente personale e, pertanto, non appartenenti alla Scuola di Alti Studi né alla Fondazione Edoardo Garrone.

I corsisti si impegnano, pertanto, a non utilizzare i loghi e le diciture della Scuola e della Fondazione Edoardo Garrone nelle attività di elaborazione iniziale (business plan) e di successiva divulgazione e promozione del progetto.