FUNDRAISING COACHING PLUS

Il progetto Fundraising Coaching Plus, con la collaborazione di Philanthropy Centro Studi e il  Master Universitario “Fundraising per il non profit e gli Enti pubblici” dell’Università di Bologna, vuole sostenere le ONP del territorio ligure nello sviluppo di un’attività strutturata di fundraising anche attraverso l’inserimento di un fundraiser professionista, con l’obiettivo di organizzare e attivare nel modo più efficace le risorse interne per coinvolgerne di sempre nuove e maggiori, secondo un piano strategico di crescita a sostegno della mission e degli obiettivi dell’organizzazione.

Il percorso

Il progetto “Fundraising Coaching Plus” è riservato a due ONP che, per partecipare, devono individuare un candidato ad hoc, disposto a impegnarsi a tempo pieno nella formazione e nell’attività di raccolta fondi.

Il percorso ha durata di 12 mesi, durante i quali gli aspiranti fundraiser frequentano il Master Universitario dell’Università di Bologna e, contemporaneamente,  lavorano all’interno delle organizzazioni di riferimento; anche grazie a un percorso di consulenza personalizzato guidato dal Professor Valerio Melandri, questa simultaneità permette di mettere direttamente in pratica strumenti e competenze acquisiti nelle aule del Master, declinandoli secondo lo specifico contesto.

Perché fare fundraising

Perché un’organizzazione nonprofit dovrebbe avere un fundraiser professionista all’interno del proprio organico?

La raccolta fondi è un importante motore di cambiamento. Il fundraising, infatti, contribuisce alla sostenibilità economica dell’Associazione, migliora il coinvolgimento di donatori e volontari, allarga il sistema delle relazioni e amplifica le opportunità di sviluppo. Per raggiungere obiettivi concreti, però, è indispensabile dedicare tempo e risorse all’attività di raccolta fondi, che va curata con costanza, professionalità e conoscenze adeguate.

Fondatore e direttore del Master in Fundraising dell’Università di Bologna. Dal 2010 Visiting Professor presso la Columbia University, New York, dove insegna “Principles and Techniques of Fundraising”.