VITAMINE IN AZIENDA

PERCORSI DI ACCELERAZIONE PER IMPRESE DELL’APPENNINO

SCADENZA BANDO 2021 PROROGATA AL 1° GIUGNO H.18.00

Ogni anno Fondazione Edoardo Garrone lancia una call per scegliere il territorio che ospiterà il Progetto Appennino. Il campus di incubazione – ReStartApp – e i progetti di accelerazione – Vitamine in azienda – e reti d’impresa – Imprese in rete – saranno avviati sul territorio con apposito bando.

Seguite i nostri canali social, la nostra newsletter e la pagina Bandi per non perdere nessun aggiornamento!

Nel 2018 Fondazione Edoardo Garrone ha sperimentato per la prima volta con successo i percorsi di accelerazione d’impresa per le giovani imprese in Appennino. Con ReStartApp per il centro Italia 8 aziende di Lazio, Marche e Umbria, hanno avuto l’opportunità di rafforzare le proprie capacità imprenditoriali e manageriali.

Con il Progetto Appennino, Vitamine in azienda si unisce a Imprese in rete, il laboratorio di rete tra imprese e all’ormai consolidato progetto ReStartApp, incubatore di startup per giovani aspiranti imprenditori della montagna, costituendo un vero e proprio sistema – integrato, flessibile, personalizzato – di strumenti formativi per la rivitalizzazione economica dei territori.

Come partecipare

Le imprese interessate dovranno presentare la propria candidatura compilando il form online entro e non oltre il 1° GIUGNO 2021 alle ore 18.00.

Partecipa!

LEGGI LA CALL FOR IDEAS

COMPILA IL FORM

SCADENZA BANDO 1 GIUGNO 2021 H.18.00

Il percorso di accelerazione per imprese locali

È un percorso gratuito e personalizzato di affiancamento, consulenza e coaching per imprese appenniniche. Il percorso si articola in 7 incontri individuali condotti da un consulente durante i quali ciascuna impresa potrà affrontare problematiche inerenti alla gestione e allo sviluppo del business aziendale.
Il percorso prevede inoltre 3 giornate formative e di confronto alle quali potranno partecipare tutte le imprese selezionate.

Gli obiettivi del percorso di accelerazione

Rafforzare le competenze manageriali e imprenditoriali per massimizzare le performance aziendali e risolvere le problematiche di natura gestionale e organizzativa. Lo scopo del percorso è dunque l’accelerazione delle imprese coinvolte attraverso una “cura” personalizzata incentrata sugli effettivi fabbisogni attuali dell’imprenditore.

Gli ambiti della consulenza
  • Marketing e vendite (valutazione e scelta dei mercati, strategie e tecniche commerciali, etc.)
  • Controllo di gestione (budgeting e pianificazione economica, analisi dei costi, etc.)
  • Organizzazione aziendale (gestione del personale, verifica e ottimizzazione dei processi, etc.)
  • Leadership e skills manageriali (orientamento agli obiettivi, visione di medio-lungo termine, tecniche e strumenti di leadership, etc.)

A chi è rivolto

A piccole-medie imprese dell’Appennino umbro-marchigiano, preferibilmente condotte da giovani under 40

(possono essere parte di un team imprenditoriale più ampio, composto anche da membri più senior).