Lo spettacolo siamo noi

34 classi

14 incontri per classe

1 spettacolo per classe, scritto e diretto dagli studenti e messo in scena da attori professionisti

Un progetto che...

·         Stimola l’approfondimento di tematiche legate all’Educazione Civica e alla crescita personale e sociale attraverso l’apprendimento immersivo offerto dai molti linguaggi del teatro

·         Trasforma gli studenti in autori, registi, scenografi, costumisti e disegnatori di luci di una pièce teatrale messa in scena da attori professionisti: diventano autori – e quindi responsabili – di un messaggio multidimensionale ed esplorano le innumerevoli competenze alla base delle produzioni culturali

·         Rende la scuola vero e proprio laboratorio di cittadinanza attiva e responsabile

Il percorso

Lo Spettacolo siamo noi! offre alle scuole uno strumento per compiere le 33 ore di Educazione Civica con strumenti innovativi, coinvolgendo gli studenti in un’esperienza densa di pratiche e significati.

Attraverso il TEATRO come luogo di sperimentazione del sé e di conoscenza e rispetto dell’altro, le ragazze e i ragazzi saranno accompagnati nella loro originale riflessione sui temi rilevanti del nostro presente e del futuro, grazie al prezioso apporto e alla metodologia di Philosophy for Children.

 

Con la guida esperta degli attori e registi del Teatro del Piccione, entreranno nel mondo delle infinite possibilità offerto dall’arte. La sperimentazione teatrale diventerà elaborazione sociale, vero e proprio presidio di civiltà.

La valutazione d’impatto

Abbiamo scelto di dedicare l’anno scolastico 2024/2025 a un’attività di ricerca e valutazione sugli impatti de “Lo Spettacolo siamo noi!”. Il percorso, curato da ASVAPP, sarà realizzato con l’obiettivo di realizzare un apprendimento scientificamente fondato e condivisibile sulla capacità di iniziative come questa, di produrre gli impatti desiderati nel percorso di crescita degli studenti e nella comunità educante nel suo complesso.

Parteciperanno quest’anno 24 classi di secondaria di primo grado (e altrettante costituiranno un prezioso gruppo di controllo) da 9 differenti Istituti coinvolti con l’aiuto dell’Ufficio Scolastico Regionale.

Scopri i nostri Progetti

Close Search Window