Il nostro impegno per la scuola
La Formazione delle Nuove Generazioni al Centro della nostra mission
I nostri progetti nascono per offrire ai giovani esperienze autentiche e concrete di cittadinanza attiva e responsabile.
Gli studenti delle scuole secondarie di primo grado sono coinvolti ogni anno in un percorso di apprendimento esperienziale, che li porta alla scoperta del patrimonio culturale, ambientale ed economico del loro territorio. Scopri di piu'
Una settimana di camp che accompagna 30 studenti alla scoperta delle risorse ambientali, economiche, sociali e culturali dell’Appennino.
Progettare e realizzare “LA GIORNATA DELL’APPENNINO”. Sei classi di sei Istituti della scuola secondaria di secondo grado genovesi, stimolate e guidate da altrettanti mentor di livello nazionale, collaborano all’organizzazione di un evento che promuova l’Appennino e le sue eccellenze ambientali, culturali, gastronomiche. Scopri di piu'
Il progetto realizzato per supportare la didattica a distanza e l’educazione civica nelle scuole secondarie di primo e secondo grado. Una collana di video realizzata con la collaborazione di testimonial di livello nazionale, che affrontano temi come sostenibilità, cultura e innovazione.
Obiettivo principale è quello di avvicinare i ragazzi alle risorse e alle potenzialità dei territori appenninici e, al contempo, offrire loro esperienze di cittadinanza attiva e responsabile capaci di mettere concretamente a frutto le competenze del loro specifico percorso formativo.
Gli studenti di 6 classi di altrettanti istituti collaborano quindi alla realizzazione di un website di incoming turistico dedicato a un Comune appenninico. Un progetto ambizioso, che verrà consegnato alla cittadinanza in occasione della Giornata dell’Appennino, evento ideato, pianificato e realizzato sempre dagli studenti, affiancati da un gruppo di mentor di livello nazionale.
Tra le righe, progetto realizzato in collaborazione con la Rivista Andersen e il Sarvego Festival, vuole offrire agli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado un percorso di fruizione e produzione letteraria su tematiche legate alla Sostenibilità e alla Cittadinanza Attiva e Responsabile.
Da lettori ad autori, i ragazzi esploreranno e sperimenteranno i linguaggi della letteratura per l’infanzia e l’adolescenza per creare nuovi contenuti e condividere in modo creativo le loro emozioni, le loro idee e i loro progetti per una società migliore.
Realizzato in stretta collaborazione con i docenti, il progetto prevede che gli studenti, accompagnati da autori teatrali e attori e grazie alla fruizione di diverse tipologie di produzioni culturali, elaborino tematiche rilevanti ai fini della loro educazione civica e diventino essi stessi autori, ideando , scrivendo e realizzando delle vere e proprie pièce teatrali. Sono loro gli autori, i registi, gli scenografi e i disegnatori di luci di uno spettacolo che verrà messo in scena da attori professionisti.
Scopri i Nostri Progetti
Fondazione Edoardo Garrone
Via San Luca, 2 16124 Genova
Tel: 010.868.1530 Fax: 010.868.1539
Lunedi – Venerdi 09:00 – 18:00