Logo Appennino Lab

AppenninoLab

La valorizzazione di un territorio richiede numerose competenze, tra esse diverse, ma complementari e innovative. Al principio di questo percorso c’è, però, un momento particolare: la scoperta. 

Così nasce la nuova edizione di AppenninoLab, il progetto che FEG dedica alle scuole secondarie di secondo grado di Genova.

Obiettivo principale è quello di avvicinare i ragazzi alle risorse e alle potenzialità dei territori appenninici e, al contempo, offrire loro esperienze di cittadinanza attiva e responsabile capaci di mettere concretamente a frutto le competenze del loro specifico percorso formativo.

Gli studenti di 6  classi di altrettanti istituti collaborano quindi alla realizzazione di un website di incoming turistico dedicato a un Comune appenninico. Un progetto ambizioso, che verrà consegnato alla cittadinanza in occasione della Giornata dell’Appennino, evento ideato, pianificato e realizzato sempre dagli studenti, affiancati da un gruppo di mentor di livello nazionale.

 

Per l’edizione 2023/2024 i ragazzi realizzeranno un sito web per il Comune di Montebruno.

AppenninoLab 23/24

Ecco le scuole protagoniste dell’edizione 23/24 di AppenninoLab:

  • I.O. VALLESCRIVIA (Liceo scientifico, classe III B)
  • IPSSA BERGESE (Indirizzo enogastronomia, classe III B)
  • ISTITUTO AGRARIO MARSANO (Indirizzo tecnico-agrario, classe IV FT)
  • LICEO STATALE SANDRO PERTINI (Scienze Umane, classe III N)
  • IIS GASTALDI-ABBA (Indirizzo chimica materiali e biotecnologie, settore biotecnologie ambientali, classe IV BA)
  • ISTITUTO E. MONTALE-NUOVO IPC (Professionale per i servizi commerciali-Indirizzo turistico, classe IV C)
 

Un’occasione unica per i ragazzi, che possono così scoprire il territorio e contribuire alla sua valorizzazione, entrando in contatto attivo con un importantissimo patrimonio di opportunità per il loro futuro.

Scopri i nostri Progetti

Close Search Window