APPENNINOLAB

AppenninoLab è il progetto che Fondazione Edoardo Garrone dedica ai ragazzi maggiorenni delle scuole secondarie di secondo grado di Liguria e Piemonte perchè i più giovani entrino in contatto attivo con un importantissimo patrimonio di opportunità per il loro futuro.

Che cos’è?

Una settimana di camp che accompagna 30 studenti alla scoperta delle risorse ambientali, economiche, sociali e culturali dell’Appennino. Un’esperienza che coniuga formazione e orientamento attraverso momenti di didattica frontale ed esperienze sul campo e che permette ai ragazzi di conoscere il territorio e contribuire alla sua valorizzazione.

Cosa facciamo?

Sport didattica sono le parole chiave di questo progetto. I partecipanti al camp sono infatti coinvolti in un programma intenso e stimolante: le numerose attività, che spaziano dalla Mountainbike al Kayak, dall’economia alla natura, fino al marketing e all’organizzazione di eventi sul territorio, hanno come obiettivo quello di mostrare ai ragazzi le potenzialità e le risorse dell’Appennino. Inoltre, il confronto con case histories di successo, idee originali ed esperienze vissute, nonché la collaborazione con Federazioni Sportive CONI e gli interventi di alcuni testimonial d’eccezione, contribuiscono a orientare gli studenti più appassionati verso nuove possibilità di occupazione.

Competenze trasversali e per l’orientamento

Attraverso il project work, che gli studenti svolgeranno durante il camp, sarà possibile acquisire 20 ore valide come “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” legate alle nuove professionalità della montagna.

AREA DOWNLOAD