APPENNINOLAB

AppenninoLab è il progetto che Fondazione Edoardo Garrone dedica ai ragazzi  delle scuole secondarie di secondo grado perché i più giovani entrino in contatto attivo con un importantissimo patrimonio di opportunità per il loro futuro.

Che cos’è?

Un percorso di formazione di oltre 100 ore di attività, tra incontri in aula e project work. Un’esperienza che coniuga formazione e orientamento attraverso momenti di didattica frontale ed esperienze sul campo e che permette ai ragazzi di conoscere il territorio e contribuire alla sua valorizzazione.

Cosa facciamo?

Affiancati da sei tutor d’eccezione, sei classi di 6 Istituti genovesi  saranno chiamate a lavorare insieme per creare una “Giornata dell’Appennino”, che li vedrà assoluti protagonisti e coinvolgerà la cittadinanza in un evento diffuso in grado di valorizzare un borgo montano.

L’ edizione 2020

Guidati dal “cucinosofo” Sergio Rossi, gli studenti dell’istituto agrario valorizzeranno e promuoveranno i prodotti del territorio, raccontando i piatti che, per l’occasione, saranno preparati dagli studenti dell’istituto alberghiero, secondo un menu creato con l’aiuto di Marco Visciola, chef del ristorante “Il Marin” al Porto Antico. Ai ragazzi del liceo scientifico, affiancati dall’attore Pino Petruzzelli, spetterà il compito di mettere in scena una rappresentazione teatrale o un reading dedicato all’Appennino, con una colonna sonora costruita ed eseguita dai giovani del liceo musicale, che saranno assistiti da Eliano Calamaro, professore d’orchestra e primo violino del Teatro Carlo Felice. La “Giornata dell’Appennino” proporrà inoltre attività culturali, artistiche e sportive gestite dagli studenti dell’istituto turistico, con il supporto di Enrico Ferrero, esperto di marketing del territorio. Sulla base di questi spunti, i ragazzi dell’istituto di design e comunicazione visiva realizzeranno, infine, l’immagine coordinata dell’evento grazie ai suggerimenti di Franco Melis, responsabile eventi e rapporti con le aziende di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura.

Per l’edizione 2020 la “Giornata dell’Appennino”, gran finale del progetto didattico, si svolgerà mercoledì 6 maggio a Voltaggio (AL).

AREA DOWNLOAD

Presentazione del nuovo format