Logo Appennino Lab

AppenninoLab

Organizzare un evento richiede competenze, programmazione, sinergie e creatività . Molti degli ingredienti necessari a valorizzare i territori e le loro specifiche risorse.

Così nasce la nuova edizione di AppenninoLab, il progetto che FEG dedica alle scuole secondarie di secondo grado di Genova.

Obiettivo: progettare e realizzare “LA GIORNATA DELL’APPENNINO”. Sei classi di sei Istituti genovesi, stimolate e guidate da altrettanti mentor di livello nazionale, collaborano all’organizzazione di un evento che promuova l’Appennino e le sue eccellenze ambientali, culturali, gastronomiche. Dai prodotti della terra alla cucina, dalle esperienze outdoor all’intrattenimento: la dorsale d’Italia offre innumerevoli opportunità. I ragazzi, grazie alle specifiche competenze acquisite nel proprio percorso di studi e con il supporto dei mentor, dovranno saper cogliere e offrire ad altri queste opportunità , realizzando un evento che coinvolga la popolazione locale. Protagonisti, infatti, saranno anche i borghi dell’Appennino e i loro abitanti, che ospiteranno l’iniziativa.

AppenninoLab 2021

Ecco “lo staff” della Giornata dell’Appennino 2021:

  • Liceo musicale S. Pertini con Elio Calamaro – Primo violino orchestra sinfonica Teatro Carlo Felice di Genova
  • Liceo scientifico L. Da Vinci con Pino Petruzzelli – Regista, autore e attore del Teatro Nazionale di Genova
  • I.S.S. B. Marsano – Istituto agrario con Sergio Rossi – Cucinosofo
  • P.S.S.A. N. Bergese – Istituto alberghiero con Marco Visciola – Chef del Ristorante IL MARIN
  • I.S.S. Firpo-Buonarroti – Indirizzo Turismo con Aldo Buzio – esperto di Marketing del territorio
  • I.S. Vittorio Emanuele II – Ruffini – Istituto tecnico – Grafica e comunicazione con Franco Melis – Responsabile relazioni con le aziende di Palazzo Ducale Fondazione per la cultura

 

Un’occasione unica per i ragazzi, che possono così scoprire il territorio e contribuire alla sua valorizzazione, entrando in contatto attivo con un importantissimo patrimonio di opportunità per il loro futuro.

Scopri i nostri Progetti

Close Search Window