Tra le righe
Tra le righe
Leggere, interpretare, rielaborare, immaginare, scrivere e disegnare insieme per diventare autori di una storia o di tante storie da tenere vicine, nella biblioteca di classe, sotto il banco, appese al muro o nello zaino.
Ma anche da raccontare, consegnare, donare ai familiari e agli amici, per ricordarci che le parole e i segni, ogni giorno, definiscono e costruiscono il mondo in cui viviamo.
Tra le righe, progetto realizzato in collaborazione con la Rivista Andersen e il Sarvego Festival, vuole offrire agli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado un percorso di fruizione e produzione letteraria su tematiche legate alla Sostenibilità e alla Cittadinanza Attiva e Responsabile.
Da lettori ad autori, i ragazzi esploreranno e sperimenteranno i linguaggi della letteratura per l’infanzia e l’adolescenza per creare nuovi contenuti e condividere in modo creativo le loro emozioni, le loro idee e i loro progetti per una società migliore.
Il percorso
1. Laboratori per le scuole
- Per la scuola primaria:
DENTRO ME COSA C’È, con Daniela Carucci e Giulia Pastorino.
Partendo dalla lettura e dall’esplorazione del proprio corpo, dalla consapevolezza e il rispetto di sé, i bambini giungeranno alla conoscenza e al rispetto dell’altro, esplorando sensazioni ed emozioni.
SI FA PRESTO A DIRE ELEFANTE, con Sergio Olivotti.
Durante gli incontri, con i meccanismi della Fantastica rodariana, gli alunni saranno stimolati a creare ciascuno un animale immaginario, a disegnarlo e a comporre una quartina in rima. Immagini e testi costituiranno poi un gioco teatrale che accompagnerà i bambini nell’ invenzione di storie sempre nuove e potenzialmente infinite.
- Per la scuola secondaria di primo grado:
FACTORY, con Tim Bruno
Dopo aver letto in classe Factory, le classi esploreranno insieme all’autore la storia e i suoi elementi narrativi. Insieme a Letizia Iannacone, poi, analizzeranno gli elementi di illustrazione. Il percorso si concluderà con la produzione e l’illustrazione di una serie di racconti prodotti dai ragazzi.
2. Percorsi di formazione rivolti ai docenti
A margine dei laboratori in aula, un ciclo di tre incontri di formazione dedicati ai docenti, con gli esperti della Rivista e a cura dei protagonisti del Premio Andersen 2021, Cristina Bellemo – Miglior scrittrice – e Mauro Bellei – Protagonista della cultura per l’infanzia.
3. Partecipazione al Sarvego Festival
Nell’ambito della seconda edizione del Sarvego Festival dal tema “Strane creature”, un appuntamento sarà espressamente dedicato alle scuole coinvolte nel progetto Tra le righe: una giornata speciale in cui gli studenti potranno valorizzare il loro lavoro grazie al prezioso supporto di autori e compagni di altre scuole.
Scopri i nostri Progetti
Fondazione Edoardo Garrone
Via San Luca, 2 16124 Genova
Tel: 010.868.1530 Fax: 010.868.1539
Lunedi – Venerdi 09:00 – 18:00