LA FONDAZIONE

Dalla sua costituzione nel 2005, Fondazione Edoardo Garrone si è sempre impegnata per favorire ampia fruizione e accessibilità di culture, scienze e arti. Siamo fortemente convinti che la diffusione dei saperi e delle pratiche sia alla base di una società più ricca nelle opportunità, nelle soluzioni, negli sviluppi.

Con il tempo, grazie al lavoro quotidiano sul campo, ci siamo dedicati sempre più ai giovani e alla loro formazione: in loro risiede il nostro futuro e nel loro potenziale non basta aver fiducia, bisogna saperlo orientare, sostenere e accompagnare.

Perché idee innovative diventino progetti concreti c’è bisogno di competenze e strumenti: questo è l’incontro che avviene in ogni nostro percorso formativo e l’obiettivo è sempre quello di rendere le nuove generazioni realmente protagoniste.

Ogni nuova aula inizia così, con un gruppo di ragazzi e i loro sogni… facciamo un tratto di strada assieme a loro, quello che li porterà a essere più consapevoli, più preparati, magari imprenditori o manager… sicuramente abitanti rispettosi di un mondo complesso bisognoso di tutte le loro cure.

Alessandro Garrone, Presidente

Edoardo Garrone ritratto da Flavio Costantini

Chi siamo

Dal 2004 Fondazione Edoardo Garrone, nata dall’impegno filantropico delle famiglie Garrone e Mondini, promuove lo sviluppo sociale, economico e culturale dei territori, rendendo le nuove generazioni protagoniste di cambiamento innovazione. In quanto fondazione di famiglia Fondazione Edoardo Garrone è infatti attenta allo sviluppo di progetti che rispondano a specifici bisogni della comunità e mette in campo risorse e competenze per realizzare percorsi formativi capaci di creare valore nel tempo. Inoltre, quale fondazione di tipo operativo, cura direttamente l’ideazione, la realizzazione e i progressi di ogni iniziativa proposta, avvalendosi del contributo scientifico di esperti e di un network in continua crescita. Forte infatti la fiducia della Fondazione nelle partnership con soggetti impegnati su temi vicini ai propri ambiti di intervento.

giovani e territorio

Oggi Fondazione Edoardo Garrone incentra la propria attività sul sostegno all’imprenditoria delle aree montane grazie a ReStartApp® e ReStartAlp®: i campus d’incubazione d’impresa si rivolgono ogni anno a giovani aspiranti imprenditori che, grazie a un percorso di formazione intensivo e gratuito, hanno la possibilità di trasformare il proprio progetto in una realtà imprenditoriale concreta.

I NUMERI DEI CAMPUS RESTARTAPP E RESTARTALP

campus

aspiranti imprenditori formati

imprese avviate

euro stanziati per i premi di startup

formazione e sociale

L’impegno della Fondazione per le Terre Alte si conferma con AppenninoLab, percorso di orientamento e formazione dedicato agli studenti maggiorenni delle scuole secondarie di secondo grado. Gli studenti più giovani, invece, sono coinvolti con Genova Scoprendo in un progetto votato alla scoperta del valore culturale e ambientale del territorio.
Consapevole dell’enorme potenziale di un terzo settore in continua crescita ed evoluzione, dal 2017, Fondazione Edoardo Garrone ha intrapreso un percorso a favore delle ONP del territorio ligure: grazie al progetto “Fundraising Coaching Plus” le Associazioni hanno la possibilità di accedere a un percorso di alta formazione e consulenza personalizzata.

AREA DOWNLOAD

Le Fondazioni di tipo operativo perseguono i propri obiettivi tramite l’apporto diretto di conoscenze, competenze e know-how, supportando in prima persona lo sviluppo di progetti e l’utilizzo di metodologie innovative.
Per saperne di più

Le fondazioni di famiglia sono organizzazioni di diritto privato senza scopo di lucro, costituite per volontà di una o più persone legate da vincoli familiari. Si occupano dello sviluppo e del benessere delle comunità di riferimento: supportano il terzo settore, redistribuiscono risorse e sono propulsori di innovazione.
Per saperne di più