Progetto didattico di approccio alla lettura per le classi prime della Scuola Primaria

Cara Maestra,

Fondazione Edoardo Garrone è lieta di poterti mettere a disposizione Scuola Leggendo. Il progetto, integrando didattica e gioco, affianca gli insegnanti che, come te, stanno accompagnando i futuri lettori nei loro primi passi tra lettere, parole e libri. Sappiamo che se questi primi passi sapranno essere entusiasmanti, tra i banchi della tua scuola cresceranno lettori curiosi e appassionati.

Sfondo Logo Scuola Leggendo

Dal 2006 SCUOLA LEGGENDO ha coinvolto più di 23.000 bambini e oltre 1.000 docenti. Oggi, grazie alla sua versione online, entra agevolmente in tutte le classi.

Aderire al progetto è semplice: seguendo i 6 semplici step illustrati dal nostro tutorial potrai portare a scuola le schede didattiche, i giochi da costruire insieme ai tuoi alunni e un manuale che ti aiuterà a monitorare i progressi fatti e gli obiettivi raggiunti.

Con tombola, dadi e puzzle imparare a leggere non è mai stato così divertente!

Istruzioni Scuola Leggendo

Il progetto open source, integrando didattica e gioco, affianca gli insegnanti della scuola primaria che stanno accompagnando i futuri lettori nei loro primi passi tra lettere, parole e libri. Scopri e scarica il materiale didattico!

Step 1
Scarica i materiali
Step 2
Visiona il manuale dell'insegnante
Step 3
Bambini che giocano con dadi di carta
Stampa le schede che ritieni didatticamente utili
Step 4
Bambini che giocano con figurine
Ritaglia e incolla i giochi seguendo le istruzioni

Domande frequenti - FAQ

I tempi necessari per effettuare l’intero percorso sono di circa tre ore.

Ovvero, una volta acquisite le competenze di base, se la classe dedicasse tre ore consecutive al lavoro, il Quaderno operativo risulterebbe completato!

Il percorso risulta comunque molto flessibile grazie alla possibilità di un uso autonomo delle schede da parte dei bambini. Le singole unità, infatti, possono essere compilate in ogni momento, ad esempio mentre i vostri alunni attendono che i compagni finiscano un’attività.

Non necessariamente, il percorso è molto flessibile, potrete assegnare le schede operative in modo differenziato in base al livello e alle necessità di consolidamento degli allievi.

Non è necessario, è possibile ottimizzare la stampa e riprodurre solo le schede operative ritenute utili. Le schede possono non essere assegnate in maniera sequenziale (link alla domanda precedente).

Nel manuale per l’insegnante sono riportate indicazioni sul numero minimo di soluzioni corrette e sugli eventuali tempi massimi di risposta relativi ad ogni scheda. A discrezione dell’insegnante, è possibile tracciare il profilo di ciascun alunno compilando una scheda riassuntiva riportata nello stesso manuale.

Il progetto, proponendosi principalmente come percorso di approccio alla lettura, punta a presentare e a focalizzare l’attenzione sullo stampato maiuscolo e minuscolo, talvolta comprendendo un confronto tra i due (si veda ad esempio la scheda di verifica 4).

Attraverso i giochi (dadi, puzzle, tombola) si possono creare alcuni momenti di condivisione. È anche ipotizzabile far giocare i bambini a coppie o in squadre, promuovendo così la cooperazione e il lavoro di gruppo.

No, non è un test con caratteristiche psicometriche. Non è inoltre uno strumento finalizzato a promuovere le abilità di scrittura (ortografia, sintassi) e di comprensione del testo.

Sì, il materiale è stato utilizzato negli anni da insegnanti che utilizzano sia il metodo globale fonematico sia il metodo sillabico.