Lo spettacolo siamo noi
Lo spettacolo siamo noi
Educazione civica a teatro
Il teatro come LUOGO dove mettere in scena e dare forma alle molteplici elaborazioni di un’educazione civica capace di entrare profondamente in relazione con i più giovani, la loro quotidianità e la loro dimensione interiore, le curiosità, i dubbi e le aspirazioni.
Il teatro come TEMPO per mettere alla prova l’immaginazione, accedere al possibile e scavalcare i limiti del luogo comune.
Il teatro come LABORATORIO di cittadinanza, di vita, di storia e di cambiamento, grazie al pieno coinvolgimento di tutte le dimensioni esperienziali della persona – cognitive, emotive e corporee.
Il teatro come LINGUAGGIO composito, flessibile e inclusivo, capace di incontrare e mettere in relazione. Un linguaggio che richiede approfondimento, concentrazione e preparazione e che restituisce consapevolezza, apertura ed empatia.
È questa l’idea alla base del progetto Lo spettacolo siamo noi!, dedicato alle scuole genovesi di ogni ordine e grado ma pensato per entrare poi nelle scuole pubbliche di tutto il territorio nazionale
Il percorso
Realizzato in stretta collaborazione con i docenti, il progetto prevede che gli studenti, accompagnati da autori teatrali e attori e grazie alla fruizione di diverse tipologie di produzioni culturali, elaborino tematiche rilevanti ai fini della loro educazione civica e diventino essi stessi autori, ideando , scrivendo e realizzando delle vere e proprie pièce teatrali.Sono loro gli autori, i registi, gli scenografi e i disegnatori di luci di uno spettacolo che verrà messo in scena da attori professionisti.
Alla responsabilità del messaggio individuato e veicolato grazie al percorso di creazione artistica, si affianca l’intensità di un’esperienza completa di progettazione e la sperimentazione di linguaggi e competenze troppo spesso azzerati dall’ invadenza digitale.
La scuola, un laboratorio di cittadinanza attiva e responsabile
Secondo le linee guida del MIUR, che prevedono 33 ore di educazione civica, i soggetti teatrali realizzati dagli studenti si incentreranno per l’edizione 2023 sui temi:
- dello SVILUPPO SOSTENIBILE
- dei principi di EQUITÀ, LIBERTÀ e RISPETTO alla base della COSTITUZIONE
Il teatro, un’opportunità per la città… e non solo
Oltre a rappresentare un’occasione di apprendimento e orientamento, Lo spettacolo siamo noi offre la possibilità di valorizzare gli spazi cittadini. A conclusione del progetto, ogni rappresentazione, infatti, potrà svolgersi sul palco di un teatro genovese o tra le vie e le piazze del centro storico.
In un’ottica di cultura del riutilizzo e di buone pratiche quotidiane di sostenibilità, costumi e scene saranno realizzati grazie al recupero creativo di oggetti e abiti, coinvolgendo i ragazzi in un’ulteriore esperienza concreta di cittadinanza attiva e responsabile.
Scopri i nostri Progetti
Fondazione Edoardo Garrone
Via San Luca, 2 16124 Genova
Tel: 010.868.1530 Fax: 010.868.1539
Lunedi – Venerdi 09:00 – 18:00