Progetto di Rete Marche
Progetto di Rete Marche
Rizomi, Terre fertili in rete
Si conoscono durante corsi di formazione e di ricerca e, partecipando a diverse iniziative, scoprono di avere molto in comune e stringono presto tra loro un legame personale. Sono i 7 imprenditori protagonisti del progetto di rete marchigiano “Rizomi, Terre fertili in rete”, nato nell’ambito di ReStartApp® per il centro Italia.
La rete è costituita da 5 aziende agricole, un laboratorio di cosmesi e uno di trasformazione di erbe officinali. Le giovani imprese, nate dopo il 2013, sono tutte attività di prima generazione, hanno quindi una caratteristica in comune, quasi un fattore identitario condiviso: la scelta di tornare alla terra e intraprendere quindi, con consapevolezza, un cammino non sempre privo di ostacoli.
Autoimprenditori
Questi imprenditori non hanno ereditato aziende, saperi e competenze dalle famiglie.
Al contrario, hanno scelto di entrare nel mondo dell’autoimprenditorialità portando con sé valori “altri” e spesso energizzanti per quelli già risiedenti nella tradizione: la voglia di condividere le proprie conoscenze, acquisite dopo anni di studi e di formazione e di mettere il proprio sapere e il proprio entusiasmo a disposizione dei territori e del loro potenziale.
Produrre di più, produrre cose nuove, produrre insieme
L’obiettivo principale di questo progetto è quello di innescare un processo virtuoso che metta in comune conoscenze, informazioni, risorse, strumenti e prodotti, così da sgravare il carico di lavoro e di burocrazia di ogni singolo imprenditore, consentendogli al contempo di avere un maggior potere di mercato.
Rizomi vorrebbe ottimizzare i raccolti limitando al massimo l’eccedenza in tutta la filiera produttiva. Un traguardo che oggi è raggiungibile grazie alla creazione di un sistema commerciale efficiente, che coniughi ricerca e clienti consapevoli e informati con un’agricoltura organica e rigenerativa, basata quindi sulla combinazione di pratiche tradizionali e moderne conoscenze scientifiche.
Gallery
Fondazione Edoardo Garrone
Via San Luca, 2 16124 Genova
Tel: 010.868.1530 Fax: 010.868.1539
Lunedi – Venerdi 09:00 – 18:00