Logo Appennino Lab

AppenninoLab

La valorizzazione di un territorio richiede numerose competenze, tra esse diverse, ma complementari e innovative. Al principio di questo percorso c’è, però, un momento particolare: la scoperta. 

Così nasce la nuova edizione di AppenninoLab, il progetto che FEG dedica alle scuole secondarie di secondo grado di Genova.

Obiettivo principale è quello di avvicinare i ragazzi alle risorse e alle potenzialità dei territori appenninici e, al contempo, offrire loro esperienze di cittadinanza attiva e responsabile capaci di mettere concretamente a frutto le competenze del loro specifico percorso formativo.

Gli studenti di 6  classi di altrettanti istituti collaborano quindi alla realizzazione di un website di incoming turistico dedicato a un Comune appenninico. Un progetto ambizioso, che verrà consegnato alla cittadinanza in occasione della Giornata dell’Appennino, evento ideato, pianificato e realizzato sempre dagli studenti, affiancati da un gruppo di mentor di livello nazionale.

Per l’edizione 2025/2026 i ragazzi realizzeranno un corto per il Comune di Campo Ligure.

AppenninoLab 25/26

Ecco le scuole protagoniste dell’edizione 25/26 di AppenninoLab:

1. IISS BERGESE (Indirizzo enogastronomia, classe III BEV)

2. IIS B. MARSANO (Istituto agrario, classe IV D)

3. IIS EINAUDI-CASAREGIS-GALILEI (Professionale per i servizi commerciali curvatura turistica, classe III A)

4. LICEO STATALE M. L. KING (Indirizzo sportivo, classe III S)

5. LICEO STATALE L. DA VINCI (Liceo scientifico, classe IV F)

6. IIS GASTALDI-ABBA (Costruzioni, ambiente e territorio, classe III BG)

 

Un’occasione unica per i ragazzi, che possono così scoprire il territorio e contribuire alla sua valorizzazione, entrando in contatto attivo con un importantissimo patrimonio di opportunità per il loro futuro.

Scopri i nostri Progetti

Close Search Window