ARTE BIANCA

Visso (MC), Marche
lalberodelpane.it

Fabio e Lina rilevano la panetteria “L’albero del pane” nel 2013 e insieme decidono di aprire la “Pasticceria Vissana”, riunendo le due attività sotto il marchio “Arte Bianca SNC” e facendo di tradizione e artigianalità i capisaldi del proprio lavoro.

La risposta del mercato è ottima, Arte Bianca detiene il monopolio nei supermercati e nelle strutture ricettive di Macerata, ricevendo inoltre una crescente attenzione da parte dei turisti, fino al 2016 molto numerosi sul territorio.

.

Questo territorio per me è tutto, il mio lavoro è qua a Visso e voglio rimanere. Il mio territorio è vita, è tutto, è famiglia, è amicizia

Samuele Cerri

Quando il terremoto distrugge il borgo di Visso, Fabio e Lina sono costretti a chiudere il panificio, che verrà riaperto mesi dopo all’interno di un container. La pasticceria, ancora agibile, diventa invece il punto di riferimento per tutti coloro che operano sul territorio per liberare la città dalle macerie. Pranzi e cene vengono serviti all’interno del locale che, nei mesi successivi al sisma, lavora a pieno ritmo perdendo però la propria natura: i dolci spariscono dalla vetrina, il personale non ha più orari, i ruoli vengono stravolti, così come la gerarchia lavorativa…

Cessata l’emergenza la pasticceria ha bisogno di una nuova organizzazione, che tenga conto non solo delle vendite, ma anche della gestione del personale che deve essere re-inquadrato in ruoli ben precisi. Il mercato di riferimento di Arte Bianca, inoltre, non esiste più: il borgo si è spopolato, le strutture ricettive hanno chiuso e il turismo è crollato. 

Il percorso che i coach di ReStartApp® per il centro Italia hanno affrontato con Lina parte quindi dalla ridefinizione di una leadership all’interno dell’azienda e dalla riorganizzazione del personale, costretto dall’inagibilità delle proprie case a trasferirsi, spesso anche a decine di chilometri di distanza.

Grazie alla collaborazione del figlio Lina e Fabio stanno inoltre affrontando l’importante tema delle strategie commerciali, del web marketing e della comunicazione esterna. Attraverso l’E-Shop e gli ordini online, infatti, Arte Bianca può riaffacciarsi al mercato locale ed espandere il proprio raggio d’azione anche al di fuori di Visso. Grazie alla duplice natura dell’impresa – panetteria e pasticceria – i titolari stanno lavorando anche a nuove offerte, come i prodotti secchi e le confezioni regalo natalizie.

ReStartApp ci ha aiutato a riorganizzare la nostra azienda nella gestione del personale e nella promozione dei prodotti

Samuele Cerri

Oggi L’albero del pane e Pasticceria Vissana hanno ripreso a funzionare e guardano al futuro.

4

Leggi la storia precedente

Leggi la storia successiva

5