GENOVA SCOPRENDO

Dentro a maestosi portoni, tra gli stretti caruggi, sotto le antiche mura. Qui si celano la storia e la cultura della città di Genova. Sempre qui, lo sguardo dei più giovani può aprire scenari di futuro.

Scopriamo la città…

Genova scoprendo nasce nel 2010 proprio per trasmettere ai più giovani la conoscenza del patrimonio culturale, ambientale ed economico del loro territorio. Gli studenti delle scuole secondarie di primo grado sono coinvolti ogni anno in un percorso di apprendimento esperienziale, che li porta alla scoperta della storia e dei personaggi più importanti che hanno segnato il passato della Superba.

… e partecipiamo al suo futuro

Lungo il percorso, però, non si attraversa solo la dimensione storica della città. Gli studenti, infatti, sono chiamati a immaginarne un futuro ecosostenibile. A questo proposito, negli anni, il progetto si è arricchito di diverse attività mirate all’educazione ambientale dei ragazzi: dal “Keep&Clean”, che li coinvolge nella pulizia dei parchi cittadini, al contest “#sostenibilitàinscatola”, che propone alle classi la riproduzione, all’interno di una scatola di cartone, di un angolo di Genova rivisitato in chiave ecologica; fino all’incontro con alcune realtà non profit che operano sul territorio, per rendere la città un luogo sostenibile anche in termini sociali.

Le tappe del nostro percorso:

Giornate di formazione in aula:

  • Attività sulla corretta gestione delle risorse alimentari;
  • Incontri con realtà appartenenti al mondo del volontariato.

Uscita ecologica con raccolta ponderata dei rifiuti e focus sulla loro corretta gestione e riduzione.

Giornata finale:

  • Visita della città alla scoperta del suo patrimonio storico-artistico-culturale;
  • Esposizione degli elaborati e premiazione della classe vincitrice del concorso #sostenibilità in scatola.