Si sono chiusi i percorsi di accelerazione d’impresa e di creazione di rete “Vitamine in Azienda” e “Imprese in Rete”, promossi e realizzati da Fondazione Edoardo Garrone in collaborazione con Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del Progetto Appennino. Obiettivo delle due iniziative: favorire il consolidamento del tessuto produttivo rappresentato dalle piccole e medie imprese locali del territorio del Parco del Beigua.
Al centro del progetto, il valore delle relazioni di scambio reciproco tra imprese, territorio e istituzioni locali, strategico per garantire uno sviluppo duraturo e sostenibile per le aree interne e montane.
Vitamine per 15 aziende locali
Dal turismo sostenibile all’artigianato, dall’agroalimentare ai servizi, hanno preso parte a “Vitamine in Azienda” 15 imprese locali: Cascina Granbego e Rifugio La Sciverna, L’Ape operaia – Azienda Agricola di Lorenzo Coco, Hotel Pian del Sole – Ristorante Sassello, Rossi Enrico Materiali Edili e Ferramenta a Sassello; Pasticci’amo Bistro’, Cooperativa Dafne, INKAM Stampa digitale&3D, Segheria Puppo dal 1894, Effe-Erre Filigrana a Campo Ligure; Azienda Nevlei e Cascina Battura a Rossiglione; Pasticceria Vigo e Azienda Agricola “Ai Piani” a Masone; Camping Dolce Vita e La Luna dei Prati a Stella.
Dallo scorso giugno, queste imprese hanno beneficiato di consulenze personalizzate e altamente qualificate in 7 incontri individuali e 3 incontri collettivi, per approfondire tematiche legate alla gestione e allo sviluppo dei propri business aziendali. Gli imprenditori hanno potuto così focalizzare al meglio le proprie attività, ridefinire i processi organizzativi, imparare a interpretare i numeri per delineare gli sviluppi futuri, acquisire competenze di marketing e, in alcuni casi, agevolare un passaggio generazionale.
Le testimonianze degli imprenditori
La Pasticceria Vigo rappresenta, da generazioni, la tradizione dolciaria a Masone: un’antica fonte del dolce da sempre premiata dai clienti per la bontà dei prodotti, la qualità e la cura nella lavorazione di materie prime eccellenti. “Per noi Vitamine in Azienda è un’opportunità di crescita aziendale, un modo per far conoscere la nostra attività e per rimanere aggiornati nell’ambito artigianale/commerciale, in un mondo che cambia costantemente“, spiegano.
Cascina Battura a Rossiglione alleva con passione bovini da latte da 3 generazioni: il latte, in parte, viene trasformato in gustosi yogurt e formaggi. Per Lorenzo e la sua famiglia il benessere animale e l’ambiente sono priorità. “Per noi Vitamine in Azienda è stata un’opportunità di crescita organizzativa, molto utile perché ci ha permesso di vedere la nostra attività anche dall’esterno, oltre che ad una più attenta analisi interna, grazie all’aiuto di consulenti molto preparati“.
“L’esperienza con Vitamine in azienda è stata molto costruttiva. Siamo riusciti, grazie agli esperti che ci sono stati assegnati, ad affrontare e guardare le nostre debolezze e criticità senza timore, spinti con entusiasmo ad affrontare i cambiamenti necessari per poter procedere in maniera più chiara e determinata. È stato un percorso che ci ha rafforzato sotto molteplici aspetti“, commenta Francesca, che insieme alla sua famiglia, gestisce l’Azienda Agricola “ai Piani” sulle alture di Masone. Su una superficie di 30 ettari sono allevate vacche, capre orobiche e pecore, che pascolano tra le alture insieme ad asini, cavalli e agli altri animali da cortile. L’azienda agricola produce latte crudo, che viene venduto tramite distributore automatico situato nel centro di Masone, e formaggio, venduto principalmente in azienda.
Il Camping Dolce Vita a Stella (SV), a gestione familiare, offre bungalow stanziali, casette mobili e piazzole per camper roulotte e tende, oltre ad avere al suo interno un bar/pizzeria/ristorante, per accogliere al meglio ogni ospite. “La nostra esperienza con il progetto Vitamine in azienda è stata un’occasione di crescita da un punto di vista lavorativo con l’acquisizione di competenze gestionali mirate alla nostra realtà” spiegano Elio e suo padre Enrico.
“Vitamine in azienda per noi è stato come una porta aperta sul futuro, un percorso di aggiornamento e di affinamento, per adeguare le nostre offerte al mercato ed innalzare il livello del nostro museo. Grazie al coaching con esperti abbiamo potuto accrescere le nostre competenze personali utili al nostro ente e funzionali al nostro bagaglio personale”. La Cooperativa D.A.F.N.E. Impresa Sociale, che gestisce il Museo Civico della Filigrana “Pietro Carlo Bosio” a Campo Ligure, descrive così il percorso di coaching.
Con oltre 300 opere esposte, il Museo rappresenta una delle raccolte di filigrana in argento e oro più vasta a livello mondiale. Grazie agli interventi di riallestimento, all’inserimento di un info point e a numerose iniziative turistiche e culturali è diventato punto di riferimento per il turismo locale. Il Museo della Filigrana vanta inoltre un percorso interattivo e un centro documentazione della filigrana di Campo Ligure.
“Vitamine in Azienda per noi è stata una bellissima iniziativa per crescere e per metterci in gioco. Riteniamo che sia fondamentale, ogni tanto, avere un confronto con persone esterne all’azienda che ci possano aiutare a “vedere oltre”. Con questo progetto ci siamo riusciti.” Con i consulenti di Vitamine in Azienda Effe-Erre Filigrana ha lavorato, soprattutto, sulla comunicazione e sul marketing. Tra le imprese storiche di Campo Ligure, Effe-Erre si dedica alla produzione di gioielli in filigrana d’argento. La realizzazione dei prodotti in filigrana è interamente svolta a mano da artigiani altamente qualificati ed esperti, in modo da mantenere inalterata nel tempo quest’antica tradizione.
L’Hotel Pian Del Sole a Sassello è condotto dal 1994 dallo Chef Ivano Ravera e Carla Porta, ai quali nel 2021 si unisce il figlio, Gabriele. L’hotel ha 32 camere, una sala giochi compresa di calcetto, biliardo e freccette e un’area dedicata ai bambini. L’attività dispone di un ampio e vario numero di servizi, tra cui il ristorante-pizzeria, una piscina all’aperto e un curato e ampio spazio con prato e patio in legno, in grado di ospitare eventi di qualsiasi tipologia: Inoltre è presente uno spazio adibito a bike room, dotata di prese elettriche e accessori per la manutenzione delle bici. “Vitamine in azienda per noi è stato un punto di partenza per analizzare le dinamiche dell’azienda e trovare punti deboli e di forza su cui lavorare nel futuro, lavorando sia sull’aspetto economico che dinamico e organizzativo“.
“Grazie a questo progetto abbiamo avuto la possibilità di studiare e comprendere al meglio i nostri dati aziendali e ci è stato fornito uno strumento semplice e immediato, per avere sempre sotto controllo la nostra gestione aziendale” commentano invece gli imprenditori della Segheria Puppo, attiva a Campo Ligure dal 1894 e specializzata nella segagione del legno, specialmente quello di castagno. L’azienda mette al primo posto il territorio: «Cerchiamo di acquistare, per quanto possibile, la materia prima locale. Oltre ad avere un magazzino ben fornito di materiale a disposizione della nostra clientela, cerchiamo di far lavorare il più possibile persone della nostra zona e forniamo un servizio alle imprese edili – e non solo – della nostra area geografica».
Ci sono tanti modi per descrivere un progetto, tanti modi per descrivere un’azienda. Le parole di Angela di INKAM Stampa digitale&3D, raccontano egregiamente entrambi: un percorso di accompagnamento e coaching, un percorso di crescita. “Consapevolezza: questo progetto ci ha permesso di conoscere nel profondo la nostra realtà aziendale. Organizzazione delle idee: siamo un’azienda giovane, orientata all’innovazione. Vitamine in Azienza ci ha suggerito gli strumenti per definire gli obiettivi a lungo termine con una pianificazione degli obiettivi che possa aiutarci a dare concretezza e promuovere tutte le fasi del nostro lavoro. Condivisione: grazie a Progetto Appennino si è creato uno scambio con altre imprese locali che può avvicinare le nostre realtà e renderci un punto di riferimento reciproco per lavorare insieme, rafforzando l’economia all’interno del nostro territorio.”
Una pasticceria, una panetteria, una caffetteria, una gelateria: Pasticci’amo Bistro’ a Campo Ligure è questo e molto di più. Chiara e Andrea sono una coppia sia nella vita che sul lavoro. Il loro menu affonda le radici nel territorio e nella tradizione, ma è rivisitato in chiave contemporanea. Le materie prime sono naturali, senza aromi e zuccheri aggiunti e a chilometro zero, facili da reperire nella valle. Insieme ai consulenti di Progetto Appennino e Vitamine in Azienda hanno lavorato per gestire al meglio la crescita della propria impresa.
Vitamine in Azienda ha lavorato anche accanto al giovane apicoltore Lorenzo Coco, titolare dell’Azienda Agricola L’Ape Operaia, che nel comprensorio del Parco del Beigua produce in modo sostenibile miele e prodotti dell’alveare, proponendo inoltre attività e servizi alla scoperta dell’affascinante mondo delle api. “Vitamine in Azienda per me è stata una bellissima esperienza, che mi ha permesso di crescere professionalmente e di confrontarmi con altre realtà” spiega.
Per Cascina Granbego e Rifugio La Sciverna “Vitamine in Azienda ha significato la possibilità di osservarci da un altro punto di vista e soprattutto di rinnovarci con una mirata e maggiore consapevolezza“. L’associazione Cascina Granbego lavora sul territorio di Sassello (SV) nell’Appennino Ligure. Da più di 10 anni si propone di promuovere attività culturali, artistiche e di ricerca in diversi campi disciplinari, con lo scopo di favorire occasioni di incontro, e progettualità collettiva e condivisa. Gestisce dal 2014 il Presidio Culturale e Rifugio comunale La Sciverna, dove organizza eventi e workshops legati al rapporto tra arte, natura e identità dei luoghi; ma anche residenze artistiche, concerti, attività socio-ricreative con bambini, soggiorni educativi nella natura, orti collettivi, laboratori didattici ed espressivi e accoglienza di categorie protette.
Vitamine in Azienda ha rappresentato un concreto e prezioso sostegno anche per l’Azienda Nevlei, realtà che nasce dal territorio per il territorio, operando nei servizi agroforestali dalla manutenzione del verde, abbattimenti in sicurezza di piante ad alto fusto, all’ingegneria naturalistica. Da oltre quattro generazioni ricopre un ruolo di rilevanza nell’entroterra, grazie alla stretta collaborazione con i comuni della Valle Stura e con il parco Naturale Regionale del Beigua, oltre che per i privati.
“Un percorso ricco di sorprese, dove siamo stati piacevolmente guidati verso il riconoscimento delle risorse e delle potenzialità della nostra azienda famigliare“: così definiscono Vitamine in Azienza Emma e Patrizia, che con la loro famiglia dal 2006 gestiscono La Luna dei Prati. Insieme ai consulenti di Progetto Appennino hanno lavorato in particolare per rafforzare alcuni aspetti di marketing e comunicazione e far conoscere al conoscere al meglio la loro calda accoglienza
Da “Imprese in Rete” nasce l’associazione “Lo spirito degli alberi”
Dal percorso “Imprese in Rete” è nata l’associazione “Lo spirito degli alberi”, costituita nel Comune di Stella (SV) da un network di 4 realtà locali (Pin de Stelle, Agenzia Cinquestelle, La casetta sulle stelle e Laura Lorenzini). L’associazione punta al benessere personale e collettivo attraverso l’organizzazione di eventi per valorizzare il territorio dell’entroterra ligure, riscoprire tradizioni e antichi saperi e promuovere maggiore consapevolezza di sé e dell’ambiente circostante.
“Grazie al percorso Imprese in Rete e al lavoro con i consulenti che ci hanno indicato i giusti passi da seguire, abbiamo capito che costituire un’associazione era per noi la soluzione migliore per impattare in modo più importante sul territorio” spiega Sabrina Gulli, referente della rete. “Con le nostre iniziative puntiamo a coinvolgere il maggior numero possibile di persone, non solo abitanti del luogo, ma anche turisti che vogliano scoprire l’entroterra ligure, al di là del mare, promuovendo un turismo costante, destagionalizzato e soprattutto consapevole”.
Le attività dell’associazione “Lo spirito degli alberi” sono iniziate lo scorso dicembre con laboratori dedicati ai bambini, nella convinzione che il cambiamento non possa che iniziare dalle nuove generazioni, per proseguire a gennaio con un’intera giornata dedicata alle famiglie. Già pronto anche il programma di eventi fino ai mesi di maggio e giugno.
Progetto Appennino 2023
Con “Vitamine in Azienda” e “Imprese in Rete” volge al termine l’edizione 2023 di Progetto Appennino, promossa da Fondazione Edoardo Garrone e realizzata in collaborazione con Fondazione Compagnia di San Paolo, capofila di un partenariato composto da Ente Parco del Beigua, Comune di Sassello (SV), Comune di Campo Ligure (GE), Coopfond Spa, Legacoop Liguria e Fondazione De Mari, con un contributo di Fondazione Carige.
Oltre al partenariato locale, supporta Progetto Appennino una rete consolidata di partner di alto profilo a livello nazionale: Fondazione Symbola, Legambiente, UNCEM, Alleanza Mobilità Dolce, Club Alpino Italiano (CAI), Fondazione CIMA, Open Fiber, Tiscali, PEFC Italia.