RESTARTAPP®

Nel 2014 Fondazione Edoardo Garrone dà vita alla prima edizione di ReStartApp®: la scommessa è, sin dall’inizio, quella di un impegno concreto e di lungo periodo per sostenere la nascita di nuove imprese nelle filiere produttive tipiche dell’Appennino e dare quindi nuova vita a territori ricchi di risorse e opportunità eppure troppo a lungo trascurati.

In linea con la mission della Fondazione, al centro delle attività di ReStartApp® ci sono i giovani: il Campus per aspiranti imprenditori dell’Appennino è riservato alle idee d’impresa e startup di 15 under35 provenienti da tutta Italia, con il duplice obiettivo di coinvolgere attivamente le nuove generazioni nel rilancio delle più autentiche vocazioni produttive italiane e di immettere innovazione e contemporaneità nei processi e nei prodotti della tradizione.

Il Format

Un Campus di 3 mesi (10 settimane da giugno a settembre, con interruzione ad agosto) per sostenere la nascita di imprese in ambito
agricolo, gestione forestale, agroalimentare e dell’allevamento
turistico, artigianale e culturale
Il Campus è aperto gratuitamente a un massimo di 15 partecipanti under35 selezionati sulla base di una Call for Ideas e di un colloquio motivazionale. I candidati devono rispondere a specifici requisiti:
• Avere meno di 35 anni (alla data di scadenza del bando)
• Essere cittadini italiani o cittadini stranieri residenti sul territorio italiano
• Avere un’idea d’impresa originale e innovativa o un’impresa costituita da meno di 18 mesi in ambito agricolo, agroalimentare, dell’allevamento, turistico e culturale – capaci di fornire un concreto contributo al rilancio e alla valorizzazione del territorio appenninico italiano.
Il piano didattico

Il piano didattico, suddiviso in 12 settimane, affronta diverse tematiche inerenti all’imprenditoria montana e viene formulato per adattarsi al meglio alle idee d’impresa dei partecipanti, che hanno la possibilità di apprendere:
• tecniche di gestione dei processi produttivi rurali e di montagna;
• tendenze macro e microeconomiche;
• teorie e strumenti di marketing tradizionale e digitale;
• tecniche e strumenti per l’ottenimento di finanziamenti, contributi e agevolazioni finanziarie all’avvio per la gestione dell’impresa;