Ringraziamo i nonni. Ancora una volta. Perché la nonna prepara gli gnocchi a mano, con le patate bollite, quelle vere…mica li compra. Perché il nonno riconosce i funghi buoni da quelli cattivi e, mentre cammina per i boschi, racconta dei suoi tanti viaggi per mare. Perché i nonni hanno sempre una storia da raccontare, una di quelle che ci aiuta a capire quello che sta succedendo, ora. Perché hanno pazienza, quella che ha visto, toccato e sa e, per questo, sa ascoltare e anche aspettare. Perché nel loro abbraccio ci stiamo noi e i nostri genitori e tutti i nostri errori e tutte le nostre bellezze, le incomprensioni e le vicinanze, in pace e silenzio perfetti. Perché è importante conoscere il prima per scegliere il dopo. Perché quando litighiamo, dannatamente litighiamo, dentro a un cortile senza più comprendere il mondo che ci circonda, il loro esempio ci fa alzare lo sguardo e brucia più di qualsiasi rimprovero. Perché, ancora una volta, ci hanno salvato loro. Saremo in grado di salvare i nostri nipoti o, meglio ancora, di insegnargli a salvarsi da soli? Foto di Susanne Pälmer da Pixabay