Tra le righe: un percorso formativo per sviluppare la creatività letteraria e la cittadinanza attiva

Un percorso di fruizione e produzione letteraria su tematiche legate alla Sostenibilità e alla Cittadinanza Attiva e Responsabile. Questo è Tra le righe, il progetto che Fondazione Edoardo Garrone, in collaborazione con il Sarvego Festival e la rivista Andersen, offre agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado.

Da lettori ad autori, i ragazzi esplorano e sperimentano i linguaggi della letteratura per l’infanzia e l’adolescenza per creare nuovi contenuti e condividere in modo creativo le loro emozioni, le loro idee e i loro progetti per una società migliore. Ogni edizione prevede inoltre una serie di workshop dedicati agli insegnanti.

Nella sua fase finale, l’iniziativa si interseca con gli appuntamenti del Sarvego Festival, manifestazione culturale itinerante dedicata alla letteratura e all’editoria per l’infanzia, in Val Borbera.

All’edizione 2023 hanno partecipato 4 scuole, 8 classi e 6 autori, che hanno proposto agli studenti quattro percorsi laboratoriali diversi per obiettivi e target d’età.

I percorsi dedicati agli studenti della scuola primaria

Due i laboratori dedicati alla scuola primaria: “Guarda bene!” e “Dentro me cosa c’è?”.

Con “Guarda bene!”, il laboratorio condotto da Letizia Iannaccone, gli studenti hanno scoperto i Silent book, particolari albi illustrati, e creato nuove storie senza parole. Attraverso disegni e racconti per immagini, i ragazzi hanno esplorato tematiche legate alle stagioni, all’attività all’aria aperta e all’amicizia, contribuendo alla realizzazione di un libro collettivo.

Nel laboratorio “Dentro me cosa c’è?”, condotto da Daniela Carucci e Giulia Pastorino, gli studenti hanno invece affrontato la consapevolezza e il rispetto di sé e degli altri attraverso l’esplorazione del proprio corpo. Con il gioco dei sensi e la scrittura creativa, sono diventati autori di frammenti di storie e hanno creato un mazzo di “carte narrative” per dare vita a mille nuove avventure.

I percorsi dedicati agli studenti della scuola secondaria di secondo grado:

Le attività dedicate alla scuola secondaria sono “Factory” e “Dragon Boy”.

Nel laboratorio “Factory”, condotto da Tim Bruno e con la partecipazione di Letizia Iannaccone, gli studenti hanno esplorato gli elementi della struttura narrativa e sperimentato la scrittura come autori, creando un libro di racconti e illustrandone la copertina

“Dragon Boy”, condotto da Guido Sgardoli ed Enrico Macchiavello, ha invece accompagnato gli studenti nell’elaborazione di un fumetto. Attraverso la scrittura e l’illustrazione, i ragazzi hanno esplorato la propria esperienza personale per raccontare storie autobiografiche o di pura fantasia.

Workshop per gli insegnanti

Editoria e progettazione di percorsi di lettura per l’infanzia, ma anche connessioni tra le parole, comunicazione e la responsabilità di formare una nuova generazione di lettori. E non solo: laboratori tra scienza, arte, manualità e narrazione…

Di questo e molto altro si parla durante gli appuntamenti dedicati agli insegnanti, che per l’edizione 2023 di Tra le Righe sono stati tre, condotti da Sabrina Giarratana – Premio Andersen come Miglior scrittrice – e Federica Buglioni – Premio Andersen come Protagonista della cultura per l’infanzia.

Il Sarvego Festival

A conclusione del percorso le classi hanno presentato i propri elaborati all’interno degli appuntamenti previsti dal Sarvego Festival, la manifestazione culturale itinerante, dedicata al mondo della letteratura, editoria e illustrazione per infanzia e adolescenza, arrivata alla sua terza edizione in Val Borbera.

Un incontro unico tra le parole, la Natura e la naturalezza dei piccoli lettori, oggi, un po’ più grandi, un po’ più autori.

Al Sarvego Festival con Letizia Iannacone e i piccoli autori dell’IC Borzoli