FUNDRAISING

Il percorso di Fondazione Edoardo Garrone a sostegno del no profit, nasce dalla convinzione che la formazione sia elemento fondamentale e indispensabile per dare impulso a un settore che, negli ultimi anni, ha dimostrato di possedere grandi potenzialità di crescita e innovazione.

La Fondazione, infatti, non eroga contributi a favore delle associazioni ma fornisce loro strumenti e competenze, così che possano, nel tempo, organizzarsi e svilupparsi autonomamente allargando e intensificando il coinvolgimento dei propri stakeholders.

IERI – Fundraising Coaching Plus

Nasce così, nel 2017, Fundraising Coaching Plus.

Il progetto, con la collaborazione di Philanthropy Centro Studi e il  Master Universitario “Fundraising per il non profit e gli Enti pubblici” dell’Università di Bologna, vuole sostenere le ONP del territorio ligure nello sviluppo di un’attività strutturata di fundraising anche attraverso l’inserimento di un fundraiser professionista, con l’obiettivo di organizzare e attivare nel modo più efficace le risorse interne per coinvolgerne di sempre nuove e maggiori, secondo un piano strategico di crescita a sostegno della mission e degli obiettivi dell’organizzazione.

OGGI – Fundraising.it

Con l’obiettivo di ampliare il più possibile la disponibilità e la fruibilità di risorse e contenuti formativi, nel 2020 Fondazione Edoardo Garrone collabora alla costruzione di una nuova “casa” per i fundraiser italiani.

Fundraising.it, il portale per la raccolta fondi nato nel 1999 da un’idea di Valerio Melandri, si rinnova. Con guide, free trial e strumenti per mettere subito in pratica la raccolta fondi in modo efficace, vuole essere una grande biblioteca, ma soprattutto un punto di riferimento per una comunità, quella dei fundraiser, in continua crescita e alla continua ricerca di strumenti innovativi.

Scopri di più! Fundraising.it

Professione fundraiser. Perché imparare?

La raccolta fondi è un importante motore di cambiamento. Il fundraising, infatti, contribuisce alla sostenibilità economica dell’Associazione, migliora il coinvolgimento di donatori e volontari, allarga il sistema delle relazioni e amplifica le opportunità di sviluppo. Per raggiungere obiettivi concreti, però, è indispensabile dedicare tempo e risorse all’attività di raccolta fondi, che va curata con costanza, professionalità e conoscenze adeguate. Per questo è indispensabile poter accedere a un’attività di formazione e aggiornamento continuativa, di qualità e sempre attuale.